Il leader di Varna tra i tour operator – piccole e medie imprese del paese, ha servito 100.000 persone nel 2022.
Quasi 100.000 persone nel 2022 – questi sono i clienti di “Novoton”, la società di Varna che gestisce il sito web bulgaro allinclusive.bg. Il numero è impressionante, ma non sorprendente per una delle più grandi agenzie di viaggi online.
Nella classifica settoriale “turismo”, che quest’anno abbiamo diviso in due – tour operator e albergatori e ristoranti, si classifica al primo posto tra le agenzie di viaggio. Nell’anno i ricavi di “Novoton” sono aumentati del 2598% raggiungendo 45,6 milioni di leva rispetto ai 1,7 milioni di leva dell’anno precedente. Quindi, oltre ad essere il leader nella classifica del sottosettore, si classifica al terzo posto tra le piccole e medie imprese più dinamiche del paese.
Crescita enorme dovuta all’allentamento delle restrizioni Covid
Il proprietario dell’agenzia Zhivko Zhekov spiega l’enorme crescita con l’allentamento delle misure Covid nel 2022, la partenza dal paese ancora più complicata e la permanenza in Bulgaria di molti bulgari che sarebbero andati in Grecia, e non ultimo l’aumento del numero di turisti rumeni.
Senza indicare una cifra specifica a “Capital”, ha rivelato che i ricavi per il 2023 sono ancora più alti e l’azienda ha nuovamente registrato una crescita. Ha anche spiegato che i loro clienti nell’anno sono aumentati a circa 120.000 persone. Le aspettative sono che il 2024 sarà ancora più forte, con prenotazioni per la nuova stagione fino a metà febbraio del 60% in più rispetto al mercato bulgaro e circa il 30% rispetto a quello rumeno.
Turismo incoming
Fondata nel 2015, oggi Zhivko Zhekov è l’unico proprietario del capitale di “Novoton”. È di Varna e ha studiato “Turismo” nella capitale marittima, passando negli anni attraverso diverse posizioni nel settore come guida turistica e in seguito in un ufficio di agenzia viaggi. Oggi è proprietario di un’agenzia con oltre 20 dipendenti che ha servito rispettivamente 100.000 e 120.000 clienti negli ultimi due anni. Il business principale di allinclusive.bg proviene dalla Bulgaria e, per il mercato estero, soprattutto dalla Romania, dove lavorano su base B2B con partner.
Secondo Zhekov, i turisti rumeni che vengono in Bulgaria attraverso la loro piattaforma preferiscono principalmente la Costa del Mar Nero settentrionale. “Questi sono i più grandi resort come Zlatni Pyasatsi e Slanchev Bryag, ma anche Kranevo, Albena e negli ultimi anni anche Obzor”, ha raccontato a “Capital”. A sud possono soggiornare in casi isolati, a causa dei complessi alberghieri più piccoli lì e dell’impossibilità di avere tutto in un unico luogo.
Secondo Zhekov, i nostri vicini settentrionali vengono in Bulgaria anche d’inverno, scegliendo stazioni sciistiche come Bansko, Pamporovo e Borovets. Il loro profilo è principalmente quello di famiglie con bambini, giovani e soprattutto dalla capitale Bucarest, ma anche dall’area centrale della Transilvania e in particolare da Cluj-Napoca. Fino a metà febbraio di quest’anno, le prenotazioni per la nuova stagione dal mercato rumeno sono aumentate di circa il 30%.
Bloccati in Bulgaria
Oltre al mercato rumeno, ovviamente il mercato bulgaro è l’altro mercato principale per “Novoton”. La differenza qui è che il principio è B2C, ovvero che i clienti cercano e prenotano direttamente senza intermediari. Zhivko Zhekov ha condiviso che durante il periodo pandemico del 2020 e 2021, ma anche nel 2022, la maggior parte dei bulgari che sarebbero andati in vacanza in Grecia sono stati costretti a rimanere in Bulgaria e a trascorrere le vacanze sulla costa nazionale del Mar Nero. Questo inevitabilmente si è riflesso sulle prenotazioni sul loro sito, così come il fatto che lo stesso sito è stato rinnovato. I clienti possono fare tutto online – dalla ricerca e individuazione di un luogo adatto, alla prenotazione e al pagamento, fino al ricevimento dei documenti necessari.
Dopo la Bulgaria, i turisti locali preferiscono soprattutto la Grecia, ma anche la Turchia, e nel 2022, così come nell’anno successivo, c’è stato interesse anche per l’Albania come destinazione più esotica per il nostro mercato. Secondo lui, ora sembra esserci piuttosto un calo dell’afflusso iniziale, a cui in una certa misura possono contribuire “recensioni secondo cui le spiagge non sono così ben mantenute e sono più rocciose”.
Ad eccezione della Turchia, per gli altri mercati esteri allinclusive offre interamente il proprio servizio turistico. Per le escursioni con voli charter da Sofia, Plovdiv e Varna, si affidano a partner come Emerald Travel.
Nel 2024 Zhekov si aspetta che i bulgari, o almeno quelli che prenotano con loro, trascorrano le vacanze principalmente in Bulgaria, poiché “il 90% del nostro business è qui”. Poi rimarrà la Grecia come destinazione più attraente. Rispetto all’anno precedente, fino a metà febbraio 2024 le prenotazioni sulla loro piattaforma da parte di bulgari sono aumentate di quasi il 60%.
Crisi Covid per tutti
Gli anni più deboli 2020 e 2021, come per tutti nel settore, hanno avuto un impatto anche su “Novoton”. Per la sopravvivenza in quel periodo, Zhekov commenta: “Non puoi fare altro che agire secondo le circostanze quali che siano”, e non nasconde che le incognite erano molte e le agenzie dovevano essere molto flessibili nelle loro azioni. Sono state necessarie rinegoziazioni con diversi partner e hotel per mantenere il maggior numero possibile di prenotazioni.
Secondo lui, la reazione dello stato durante la pandemia non è stata del tutto adeguata e non ha aiutato molto il business nel settore del turismo. Considera una delle sue poche mosse utili la riduzione dall’20 al 9% dell’aliquota IVA per i tour operator. Tornerà ai vecchi livelli dal 1° luglio, cosa che secondo Zhekov “non è opportuno che accada a metà anno, perché sei in alta stagione, e proprio nel suo picco”.
Ricorda che le prenotazioni sono già state fatte a certi prezzi e sono stati previsti certi livelli di IVA. Secondo lui, il cambiamento durante l’estate influenzerà i ricavi delle compagnie turistiche, cosa che inevitabilmente si rifletterà sulle “loro risorse per investimenti e pubblicità”. Spiega: “Nel turismo si pianifica un anno in anticipo” e fa un esempio: “La contrattazione per la stagione estiva inizia a luglio dell’anno precedente”.