Le 20 aziende più dinamiche nel settore dell’abbigliamento e del tessile nel 2022

by Advisor
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Il settore è uno di quelli in cui tutte le aziende dinamiche hanno lavorato in modo redditizio

I produttori di abbigliamento e tessuti nel paese riportano una crescita del fatturato e dei profitti e in generale un 2022 molto buono. La crescita è il risultato di una maggiore domanda dopo la pandemia di Covid e della presenza di più partner occidentali – committenti di ordini di cucito, che vengono eseguiti da aziende bulgare.

La classifica settoriale per tessile, abbigliamento e calzature di “Gepard”, che classifica le aziende in base alla crescita dei ricavi rispetto all’anno precedente, mostra che il 2022 è stato un successo per le società nella top 20. Tre delle aziende riportano un aumento a tre cifre delle vendite, le altre a due cifre. Le aziende del settore sono relativamente piccole o di medie dimensioni, se guardiamo i livelli delle loro vendite, ma la cosa più importante è che tutte le società nella top 20 hanno lavorato in modo redditizio nel 2022, con i maggiori profitti per “Petrov Textile” – Veliko Tarnovo, “Pelentex Bulgaria” e “Luci-2000” – Dimitrovgrad.

I ricavi più alti in valore assoluto sono stati registrati da “Brilliant-invest” – Plovdiv (26,7 milioni di leva), “Pelentex Bulgaria” – Ruse (23,9 milioni di leva) e “Artex” – Ardino (15,7 milioni di leva).

Numero uno con brillantezza dalle passerelle mondiali


Il leader per il 2022 con oltre il 330% di crescita delle vendite è l’azienda di Sofia “Demobaza”. Questa è una delle poche aziende bulgare che si sono affermate sul mercato internazionale nel settore della moda di lusso underground. Il marchio Demobaza, creato nel 2007 da Dimitar Sulev e Teodora Alexandrova, noti come “i designer Demo e Tono”, punta su una moda avanguardista e artistica. Il marchio entra rapidamente nella selezione di molte delle principali produzioni hollywoodiane e di musicisti e artisti di fama mondiale. Con Demobaza, i creatori vestono Beyoncé, lavorano per Marvel, Netflix, HBO, Warner Brothers e molti altri. Fanno sfilate a Los Angeles, partecipano alle settimane della moda di Los Angeles, Milano, Parigi, New York, aprono uno showroom a Parigi.

Nel 2023, Beyoncé ha scelto i costumi Demobaza per due dei suoi concerti del tour mondiale Renaissance, che ha attirato oltre 2,7 milioni di fan e ha registrato 579 milioni di dollari di entrate. I vestiti Demobaza sono indossati da Janet Jackson, Pink, Milla Jovovich. I creatori del marchio realizzano costumi, collezioni speciali, abiti e accessori per “Dune”, “Men in Black”, “Supergirl”, “Black Panther”, “Star Trek”, “Star Wars”, “Resident Evil”, i Grammy Awards e altro.

“Lavoriamo costantemente per produzioni cinematografiche mondiali e star dello show business. Riceviamo regolarmente richieste e ordini da ‘star’. Non cerchiamo di diventare un marchio di massa. Puntiamo sull’originalità e sulla crescita naturale. La nostra strada è diversa da quella dei marchi di massa”, ha commentato Milena Stoynova, amministratore di “Demobaza”, a “Capital Gepard”. Ha precisato che a giugno l’azienda completerà la costruzione di una propria base di produzione in Bulgaria.

La seconda in classifica – l’azienda di Sofia “Badinka”, riporta oltre il 125% di crescita dei ricavi nel 2022 rispetto all’anno precedente. L’azienda, che produce abbigliamento di design stampato, è stata fondata nel 2017. La sua base di produzione si trova nel villaggio di Lozen. I partner in “Badinka” sono: Chavdar Chavdarov Dobrev, Ganimir Plamenov Vangelov e Plamen Petrov Shalafov.

“Vendiamo solo online – attraverso la piattaforma americana Etsy, così come attraverso i nostri negozi online. La crescita dei ricavi è il risultato del trovare nuove nicchie di mercato, nuovi prodotti best-seller, un team due volte più grande e budget pubblicitari più grandi”, ha commentato l’azienda a “Capital Gepard”.

Il produttore di filati – l’azienda “Artex”, Ardino, si colloca al terzo posto nella classifica settoriale. L’azienda, che ancora una volta entra nella classifica “Gepard” per le piccole e medie imprese più dinamiche, è stata fondata nel 1983 ed è di proprietà di Safet Sherifov Ilyazov. Dispone di moderne capacità produttive, tecnologie e attrezzature e può produrre fino a 100 tonnellate di filati al mese. La qualità dei prodotti è garantita da un laboratorio fisico-chimico aziendale per il controllo in entrata e in uscita sia dei prodotti finiti che delle materie prime e dei campioni. Tutti i filati prodotti da “Artex” sono conformi a standard internazionali consolidati per i prodotti tessili, afferma l’azienda.

In sintesi, il 2022 è stato un anno molto positivo per le aziende bulgare del settore tessile e abbigliamento, con crescite significative di fatturato e profitti per le prime 20 aziende più dinamiche. Spiccano in particolare “Demobaza” di Sofia, che veste star internazionali, “Badinka” con un +125% di ricavi, e il produttore di filati “Artex” di Ardino.

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